Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2024-07-31 alla versione originale inglese.
È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.
Software GNU
- Elenco dei pacchetti GNU
- Informazioni di base sui pacchetti GNU
- Brevi descrizioni dei pacchetti GNU
- Manuali GNU
- Distribuzioni GNU/Linux completamente libere
- Distribuzioni GNU/Linux
- Risorse per sviluppatori
- Supporto
GNU è un sistema operativo che è al 100% software libero. Nato nel 1983 su iniziativa di Richard Stallman (rms), è stato in seguito sviluppato da numerosi individui che hanno lavorato insieme allo scopo di dare a tutti gli utenti di computer la libertà di avere sotto controllo le proprie attività informatiche. Da un punto di vista tecnico, GNU è più o meno come UNIX, ma al contrario di questo dà libertà agli utenti.
Il sistema GNU contiene tutti i programmi GNU ufficiali (elencati sotto), e comprende anche software libero non-GNU, come TeX e il sistema X Window. Il sistema GNU non è un insieme predefinito di programmi, perché gli utenti e i distributori possono selezionare pacchetti diversi a seconda delle loro necessità e preferenze; il risultato è sempre una variante del sistema GNU.
Se cercate un sistema completo da installare, consultate la nostra lista di distribuzioni GNU/Linux che comprendono esclusivamente software libero.
Per cercare singoli pacchetti di software libero, sia GNU che non-GNU, potete dare uno sguardo alla Free Software Directory: una raccolta indicizzata di software libero suddiviso in categorie con funzioni di ricerca. La Directory è mantenuta attivamente dalla Free Software Foundation e include collegamenti alle pagine dei programmi, quando disponibili. Include anche una lista di tutti i pacchetti GNU. Un'ulteriore lista di tutti i pacchetti GNU è qui sotto. Un altro elenco contiene i collegamenti alla documentazione.
Abbiamo finalmente reso disponibile un elenco di programmi sostitutivi liberi del software proprietario usato in vari sistemi proprietari.
Abbiamo anche pubblicato un elenco di software didattico consigliato.
Come ottenere il software GNU
Per scaricare distribuzioni
Se cercate un sistema completo da installare, consultate la nostra lista di distribuzioni GNU/Linux che comprendono esclusivamente software libero.
Il software GNU è disponibile in diversi modi:
- Scaricare una distribuzione GNU/Linux completamente libera.
- Ottenerne una copia da un amico.
- Comprare un computer con un sistema GNU/Linux completamente libero preinstallato, presso una delle aziende che offrono tale servizio.
- Scaricarlo dal web o tramite FTP: forniamo il codice sorgente per tutto il software GNU, gratuitamente e come software libero. Se ne avete la possibilità, fate una donazione alla FSF, per sostenere lo sviluppo di ulteriore software libero.
- Potete usare GNU Guix per installare e gestire le installazioni dei pacchetti GNU.
- Potete usare la raccolta GNU SRC per installare facilmente l'ultima versione dei pacchetti GNU in modo indipendente, senza rischiare conflitti con le versioni già presenti nel sistema.
- Potete usare GNU PPA (Personal Package Archive) su Trisquel, gNewSense e distribuzioni simili per scaricare le ultime versioni in pacchetti già pronti.
- Ottenere i sorgenti di sviluppo di un pacchetto e compilarli. Molti pacchetti GNU mantengono i loro sorgenti di sviluppo sul sito GNU savannah.gnu.org. Alcuni pacchetti utilizzano altri repository per i sorgenti, o non usano questi mezzi. Per informazioni vedete le pagine web di ciascun pacchetto.
Sviluppare software GNU
Curiamo anche una lista di progetti di software libero ad alta priorità; date una mano a questi progetti se ne avete la possibilità. Per conoscere altri modi per contribuire al progetto GNU, come adottare pacchetti GNU abbandonati e aiutare nello sviluppo, potete dare uno sguardo alla pagina delle richieste di aiuto.
Se state scrivendo un nuovo programma e vorreste farlo diventare un pacchetto GNU ufficiale, utilizzate il modulo di richiesta apposito. Quando scegliete il servizio di hosting che volete usare per il vostro progetto, non dimenticate i nostri criteri etici.
Se siete i responsabili o gli sviluppatori di un pacchetto GNU, recente o meno, troverete utile il nostro breve elenco di consigli e la raccolta di informazioni sulle risorse per sviluppatori GNU.
Tutti i pacchetti GNU
Ecco un elenco alle home page di tutti i pacchetti GNU; per brevità usiamo i loro nomi brevi (il codice del progetto) anziché quelli completi. L'elenco è in ordine alfabetico da destra a sinistra. Se avete correzioni o domande, contattate <maintainers@gnu.org>.
Sono disponibili anche:
- brevi descrizioni di tutti i pacchetti GNU;
- documentazione dei pacchetti GNU (divisa per categorie);
- grafica dei pacchetti GNU;
- versioni recenti di GNU.
Pacchetti GNU abbandonati
I pacchetti GNU a volte vengono abbandonati, in generale perché sono stati superati o sono stati integrati in altri pacchetti. Se siete interessati a lavorare per ripristinare uno di questi pacchetti, contattate <maintainers@gnu.org>. Ecco l'elenco completo; lasciamo online anche le pagine dei vecchi progetti (se esistevano):