Ddrescue - Strumento di recupero dati

 [image of the head of a GNU] [ English | Español | Français | Italiano | Russkii ]

Introduzione

GNU ddrescue è uno strumento di recupero dati. Copia i dati da un file o dispositivo a blocchi (hard disk, cdrom, ecc.) ad un altro, cercando fortemente di recuperare i dati in caso di errori di lettura.

Il funzionamento base di ddrescue è pienamente automatico. Non si deve perciò aspettare un errore, fermare il programma, eseguirlo in modalità inversa, ecc.

Se si usa la funzionalità per file di registro di ddrescue, i dati sono recuperati molto efficacemente (sono letti solo i blocchi necessari). Inoltre si può interrompere il ripristino in qualsiasi momento e riprenderlo successivamente dallo stesso punto.

Ddrescue non scrive zeri in uscita quando trova settori danneggiati in ingresso, e non tronca il file di output se non richiesto. Perciò, ogni volta che lo si esegue sullo stesso file di output, cerca di riempire i vuoti, senza cancellare i dati già salvati.

L'unione automatica di backup: se si hanno due o più copie danneggiate di un file, cdrom, ecc. e si esegue ddrescue su tutte, una alla volta, con lo stesso file di output, probabilmente si otterrà un file completo e senza errori. Questo perché la probabilità di avere aree danneggiate nello stesso punto in file di input differenti è molto bassa. Usando il file di registro sono letti solo i blocchi necessari dalla seconda copia e dalle successive.

Ddrescue raccomanda lzip per la compressione dei backup, per la sua affidabilità e capacità di recupero dati, inclusa la fusione di copie di backup con controllo degli errori. La combinazione ddrescue + lziprecover è l'opzione migliore per il recupero dati da copie molto danneggiate.

Supporti CD e DVD registrabili conservano i propri dati solo per un tempo limitato (in genere per molti anni). Trascorso tale termine, la perdita di dati aumenta lentamente, con errori di lettura crescenti a partire dalla regione esterna dei supporti verso l'interno. E' sufficiente fare due (o più) copie di ogni CD/DVD importante che si masterizza in modo da poter poi recuperarle con ddrescue.

Il file di registro è periodicamente salvato su disco. Perciò in caso di crash si può riprendere il ripristino senza ricopiare molto.

Inoltre, lo stesso file di registro può essere usato per comandi multipli che copiano aree differenti del file e per tentativi di recupero multipli su sottoinsiemi diversi.

Ddrescue dispone anche di una "modalità di riempimento" in grado di sovrascrivere selettivamente parti del file di output, che ha un certo numero di utilizzi interessanti come cancellare i dati, la marcatura di aree danneggiate o addirittura, in alcuni casi, "riparare" i settori danneggiati.

Documentazione

Il manuale è disponibile nel sistema info del Sistema Operativo GNU. Utilizza info per accedere alla pagina di informazioni principali. Usa info ddrescue per accedere direttamente alla sezione ddrescue.

Un manuale online per ddrescue può essere trovato qui.

Scarica (Download) ddrescue

L'ultima versione rilasciata di lzip può essere trovata all'indirizzo http://ftpmirror.gnu.org/ddrescue/ o nella sottocartella /gnu/ddrescue/ sul tuo preferito GNU mirror. Per conoscere altri modi per ottenere ddrescue, leggi Come ottenere il software GNU. La più recente versione rilasciata sarà la più recente versione disponibile all'indirizzo http://ftp.gnu.org/gnu/ddrescue/.

Vecchie versioni e versioni di test possono essere trovate all'indirizzo http://download.savannah.gnu.org/releases/ddrescue/.

Come ottenere aiuto

Per la discussione generale dei bug di ddrescue la mailing list bug-ddrescue@gnu.org è il forum più appropriato. Si prega di inviare i messaggi come testo semplice. Si prega di non inviare messaggi codificati in formato HTML, né codificati come Base64 MIME e non incluse in formato multiplo. Si prega di includere un frase descrittiva nell'oggetto. Se tutti gli oggetti sono "bug in ddrescue" è impossibile distinguerli.

L'archivio della mailing list di bug report è disponibile all'indirizzo http://lists.gnu.org/mailman/listinfo/bug-ddrescue.

Come aiutare

Per contattare l'autore, sia per segnalare un bug o per contribuire con correzioni o miglioramenti, inviare una mail a bug-ddrescue@gnu.org. Si prega di inviare i messaggi come testo normale. Se inviate patch dovrebbero essere nel formato diff unificato aggiornato all'ultima versione. Queste dovrebbero includere una descrizione testuale.

Vedi anche la pagina del progetto ddrescue su Savannah.

Valid HTML 4.01 Strict


Questa pagina è stata tradotta da Paolo Melchiorre.

Ritorna alla home page GNU.

Per informazioni su FSF e GNU rivolgetevi, possibilmente in inglese, a gnu@gnu.org. Ci sono anche altri modi di contattare la FSF.

Puoi inviare commenti relativi a questa pagina in particolare a bug-ddrescue@gnu.org, inviate commenti relativi alle pagine web di www.gnu.org in generale a webmasters@www.gnu.org, inviate le altre questioni a gnu@gnu.org.

Copyright © 2022 Free Software Foundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA 02110-1301 USA

La copia letterale e la distribuzione di questo articolo nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.

Updated: $Date: 2022/12/20 18:35:36 $ $Author: antonio $

This page does not use javascript.